mercoledì 23 settembre 2009

il filo ........ delle chiacchere....

tanto per essere chiare, visto che alcune si perdono......

in pach ( tranne che in alcune riviste ) parliamo sel sistema di misurazione inglese-americanoche è tutta un'altra cosa...La yard è la misura base relativa al sistema di misurazione inglese ed americano in ambito di lunghezza (essa è corrispondente, mi pare, a 0,91417 m più o meno). 1 yard è composta da 4 piedi 1 piede è composto da 12 pollicidal che si deduce che :1yarda è composta da 36 pollicii sottomultipli del pollice sono le frazioni della potenza di 2. Quindi 1/2, 1/4, 1/8, 1/16, 1/32...sulla tavola di taglio sono quelle asticelle tra un pollice e l'altro...Fat quarters-Una yarda di tessuto è convenzionalmente 36 pollici per 44 pollici (44 pollici da cimosa a cimosa) indi per cui un fat quarters è un quarto di yarda di tessuto quindi : 36" (pollici) diviso 2 = 18" (pollici) , 44" (pollici) diviso 2 = 22" (pollici)quindi un fat quarter è di 18" (pollici) x 22" ( pollici)se ordini un fat, o ti vogliono vendere un fat queste sono le misure....non centimetri ...sciocca io che ho comprato fat che non sono fat, sciocca io che su sei fat ho controllato i primi tre e poi sono andata avanti in fiducia a tagliare ....
....sono stata sufficentemente esaustiva nel spiegare?se vado in negozio e compro in cm, sta a me a casa farmi i conteggi in pollici e yard, anche se sò che alcune negozianti tagliano a richiesta anche in pollici e hanno già pronti i prezzi sia a metro che a yarde, però son pochi....ma non hanno l'obbligo